Polini South Italian Cup: la stagione si conclude a Binetto
Si è conclusa a Binetto, all’Autodromo del Levante, la sfida della Polini South Italian Cup 2023. La prova, che ha decretato i campioni di questa emozionante stagione, ha visto alternarsi condizioni di bagnato/asciutto. Un weekend iniziato con qualifiche e gara1 svolte nella giornata di sabato con pista bagnata, mentre gara2 di domenica si è corsa in condizioni di asciutto con uno splendido sole che ha dato il benvenuto al pubblico che ha colorato gli spalti.
Scooter 70 Evolution
Gara1 bagnata e vinta con ampio margine da Giuseppe Iannini, partito dalla pole e autore di una gara da maestro. A seguire sulla linea del traguardo Matteo Belardinelli e il portacolori del Team Polini, Matteo Tiraferri. Colpo di scena per Marco Curino: il leader di campionato rimane indietro per un problema tecnico e chiude in sesta posizione. Un risultato che purtroppo lo vede uscire dai giochi per la conquista del titolo nonostante il margine in classifica.
Sull’asciutto di gara2 lo spettacolo è una sfida sino all’ultima curva. A semaforo spento si forma subito il gruppetto di testa con ben 7 scooter che danno vita a un vero e proprio spettacolo con un continuo scambio di posizioni. Allo scadere dei 12 giri è uno splendido Tiraferri a tagliare per primo il traguardo seguito da Mihael e Iannini che, con la terza posizione, si aggiudica la vittoria del Campionato classe Scooter 70 Evolution della Polini South Italian.
Il podio di giornata vede Tiraferri sul primo gradino del podio con Iannini secondo e Belardinelli terzo.
Podio di campionato
- Iannini
- Curino
- Pisani
Scooter 70 EvolutioScooter 70 Amatori
Nella categoria Scooter 70 Amatori il weekend porta la firma di Nicola Donnaloia. Autore della pole position, in entrambe le giornate di gara detta il ritmo e sancisce un successo annunciato.
In gara1, svoltasi sabato sul bagno, taglia primo il traguardo seguito da Leonardo Carbonara e Antonio De Luca.
Gara2 su pista asciutta è uno spettacolo che emoziona gli spettatori, che assistono a una sfida con tempi assolutamente diversi da quelli di sabato sul bagnato. È ancora Donnaloia a transitare primo sotto la bandiera a scacchi, proclamandosi Campione della Scooter 70 Amatori. Seconda posizione per Carbonara e terza per Fabio Cantisani.
Sul podio di giornata salgono Donnaloia, Carbonara e Cantisani.
Podio di campionato
- Donnaloia
- Cantisani
- Carbonara