Polini Italian Cup
Ottobiano
13/05/2018

LOTTA CONTINUA


“Sei qui per dire, che il meglio deve ancora venire…” – Questo ritornello di una delle più celebri canzoni di Luciano Ligabue, potrebbe sintetizzare cosa è successo nel secondo appuntamento del Tricolore Scooter Polini Italian Cup 2018 andato in scena sulla pista di Ottobiano dopo la spettacolare prima prova di metà aprile sulla pista di Latina. Una giornata da ricordare non solo per l’aspetto tecnico-agonistico e di cosa è successo nella varie categorie, ma anche per gli improvvisi scrosci di pioggia che hanno reso le gare del pomeriggio ancora più incerte e ricche di suspance. Numeroso il pubblico presente in tribuna, ma non solo, anche da casa direttamente collegato alla diretta streaming sulla pagina Facebook di Polini che ha generato un grande interesse da parte degli appassionati.

POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
LOTTA DI CLASSE


In Gara-1 parte davanti a tutti Starnone trascinandosi dietro Blando e il sorprendente Righetti. Partenza sfortunata per Corsi, mentre Tiraferri scivola dopo un contatto con Starnone ed è costretto al ritiro. I tre piloti di testa allungano sul gruppo guidato da Zani e Morelli. Nel corso del finale di gara la pioggia inizia a cadere e si conclude anticipatamente la gara con vittoria di Starnone davanti a Blando e Righetti.

In Gara -2 scatto fulmineo di Corsi inseguito da Tiraferri che passa al comando sotto la pioggia, mentre Corsi sbaglia ed è out con Blando che si ritrova in seconda posizione. La pioggia aumenta e Botti dimostra il proprio feeling passando in terza posizione. Corsi, nel frattempo, è vittima di due cadute sull’asfalto bagnato, come pure Starnone. A vincere è Tiraferri davanti a Blando, Botti e Righetti. Podio di giornata: Blando, Starnone, Righetti.

POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT:
MANTOVANI SUONA LA CARICA


Gara-1 vede scattare davanti al gruppo Nejc Sipek inseguito da Mantovani e Tognarelli. Mantovani, al secondo giro, supera Sipek, che poco dopo lo ripassa, mentre Tognarelli e Calce sono in terza e quarta posizione. Un errore di Tognarelli lo esclude dal gruppo di testa facendo inserire Cionna.
Il gran finale sancisce la vittoria in volata di Mantovani davanti a Sipek e Ivan Calce.

In Gara-2 parte davanti a tutti Sipek subito attaccato da Mantovani che passa al comando allungando su Sipek e Calce. Martin Mihael trova un buon ritmo ed occupa la quarta posizione. La pioggia costringe però alcuni piloti all’errore. Ne approfitta Luka Koren che recupera fino alla seconda posizione.
In Gara-2 grande prova di Mantovani precede Koren e Calce. Podio di giornata: Mantovani, Calce, Sipek.

POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN:
CASTELLINI UOMO D’ACQUA DOLCE


Gara-1 prende il comando Penzo, inseguito Castellini e da Bessard.
Al primo giro Birtele scivola quando sembrava di poter stare con i migliori. Castellini attacca Penzo provando ad imporre il proprio ritmo. Dietro è lotta tra Bessard e Parodi che poco dopo trova il passo per involarsi verso la seconda posizione, complice anche un problema tecnico allo scooter di Penzo. Vince Castellini davanti a Parodi e Bessard.

Gara-2, sotto la pioggia Castellini parte concentrato sapendo di non dovere sbagliare. L’ufficiale Polini prende il comando della gara davanti a Penzo e Birtele con questi ultimi due a dare vita nella fasi iniziali a una serie di sorpassi che finiranno per portare Penzo all’errore aprendo la strada a Bessard e Parodi. Castellini è solitario al comando con Birtele che mantiene la seconda posizione, mentre Parodi grazie al suo grande passo sotto l’acqua, supera Bessard. Podio di giornata: Castellini, Parodi, Bessard.

POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 AMATORI:
RAINERI DUE VOLTE A CENTRO


In Gara-1 è Sauro a prendere il comando davanti a Raineri e Moglia. I tre fanno il vuoto alle loro spalle con Raineri e Sauro impegnati in un duello caratterizzato da continui sorpassi. Paolo Moglia, nel frattempo, è vicino a due di testa pronto ad attaccare. Raineri riesce ad imporre il proprio ritmo e nel corso dell’ultimo giro guadagna quel piccolo vantaggio necessario a vincere. Moglia, beffa invece Sauro in volata per la seconda posizione.

In Gara-2 il più veloce al via è Sauro inseguito da Raineri, Moglia, Lanzilao. Sauro e Raineri ingaggiano un duello davvero entusiasmante su un asfalto nuovamente asciutto. Raineri riesce lentamente a distanziare Mogli, che nel frattempo si prende la seconda posizione mantenendola fin sotto la bandiera a scacchi davanti a Sauro. Podio di giornata: Raineri, Moglia, Sauro.

POLINI ITALIAN CUP
TROFEO VESPA 135cc:
BIRTELE SCATENATO


In Gara -1 partenza spettacolare per Fuschini, Birtele, Benini e Tiraferri che si portano davanti a tutti, Tiraferri prova a forzare il ritmo, ma gli altri tre non gli lasciano scampo. Birtele vuole vincere riuscendo a portarsi davanti a tutti inseguito da Benini e Fuschini. Vince Birtele che allunga su Benini nel corso dell’ultimo giro, mentre Fuschini è ottimo terzo davanti a Tiraferri.

 

In Gara-2 parte a razzo Benini inseguito dal compagno di team Tiraferri, Fuschini e Birtele. Tiraferri attacca e si porta in prima posizione già nella fase iniziale di gara, Benini prova a tenere il passo, ma alle sue spalle arriva Birtele che fa sua la seconda posizione. Quarto è Fuschini che in Gara-2 non riesce a tenere il ritmo dei primi tre di testa. Vittoria per Tiraferri davanti a Birtele, primo assoluto, mentre Benini è terzo. Podio di giornata: Birtele, Tiraferri, Benini.

POLINI ITALIAN CUP
VESPA 185 4T:
CADDEO E BAGLIONI A PARI PUNTI


In Gara 1 scatta bene Mirko Leporati, che da subito impone il proprio ritmo a Bagattini e Paccagnella. Leporati è deciso a mantenere la prima posizione e non si lascia intimidire dagli attacchi di Bagattini. Alle loro spalle Paccagnella subisce l’attacco di Baglioni che si porta a casa la terza posizione in rimonta. Vittoria di Leporati davanti al velocissimo Bagattini.

In Gara-2 Caddeo è il più rapido seguito da Baglioni e Bagattini. Caddeo, nonostante la temperatura dell’asfalto non sia ottimale, riesce a forzare il ritmo distanziando in alcune tornate Baglioni che deve resistere a Bagattini in grande spolvero. Caddeo va così a vincere Gara-2, dando prova della sua buona condizione di forma. Seconda posizione per Baglioni e terza per Bagattini. Podio di giornata: Caddeo, Baglioni, Bagattini.