Polini South Cup 2022: l’ultima sfida a Binetto

Polini South Cup 2022: l’ultima sfida a Binetto

Polini South Cup 2022: l’ultima sfida a Binetto


L’ultima sfida stagionale della Polini South Cup 2022 è andata in scena in Puglia, all’Autodromo del Levante, nella località di Binetto, a una ventina di chilometri da Bari. La prova, che ha decretato i campioni dell’anno, ha visto alternarsi condizioni di pasta bagnata e asciutta sia nelle qualifiche che nelle due gare, con prima manche sabato sotto la pioggia mentre domenica gara2 è stata accolta da un tiepido sole.

Presenza speciale alle premiazioni quella del pilota Mondiale Moto2 Simone Corsi.

Scooter 70 Evolution

Gara1 è l’emblema della sfida perfetta: sul bagnato di Binetto è bagarre dall’inizio alla fine, per tutti e 12 i giri, tra Iannini, Fontana e Carlucci. Ad ogni passaggio sorpassi e risorpassi in una sfida combattutissima. Alla fine la spunta Iannini su Carlucci e Fontana.  Seguono poi Curino e Raccagni. Con la vittoria di gara1 Iannini porta a soli 2 punti il distacco in campionato da Fontana.

Anche sull’asciutto di gara2 è sfida sino all’ultima curva, con Iannini che riesce ad avere la meglio su Carlucci, mentre Fontana rimane indietro per un problema tecnico e chiude terzo. Sotto al podio Raccagni e Curino. Una giornata magica per Iannini, che si porta a casa non solo la doppia vittoria di giornata, ma anche il titolo di Campione Polini South Cup 2022 categoria Scooter 70 Evolution.

Podio di campionato

  1. Iannini
  2. Fontana
  3. Curino

Scooter 70 Amatori

In gara 1 è Alberto Giordani a fare la differenza sul bagnato. A bordo del suo Phantom F12 vince al termine di una corsa in solitaria, mentre alle sue spalle è gran bagarre tra Carbonara, Pisani, Tortorella e Presta. Seguono Monaco, Notarangelo, Cantisani e Limongi.

Sull’asciutto di gara2 è tutta un’altra storia: Pisani riprende il suo ruolo da campione indiscusso di categoria e mette a segno la settima vittoria sulle otto manche disputate. Dietro è grande lotta tra Cantisani, Tortorella, Notarangelo, Carbonara e Presta. Chiudono poi Giordani, Monaco e Limongi.

Il primo a transitare sotto la bandiera a scacchi è Pisani, seguito da Giordani e Carbonara.

Podio di campionato

  1. Pisani
  2. Presta
  3. Noterangelo

 

Polini è già al lavoro per la stagione 2023, che inizierà il 16 aprile sulla pista il Sagittario di Latina in concomitanza con la prima della Polini Italian Cup.

Le prossime date del calendario sono TBD.