Polini Italian Cup 2020 Pomposa

#45 IS BACK

Sedici anni di passione per le gare in pista con gli scooter della Polini Italian Cup con una storia iniziata però nel 1945 producendo biciclette, poi correndo e vincendo nell’enduro, successivamente dedicandosi a migliorare e perfezionare le prestazioni della Vespa, più tardi vincendo gare e titoli italiani nel Trofeo Nazionale Scooter, in seguito nel 2005 insieme al Moto Club Bergamo a dare vita all’edizione numero uno della Polini Italian Cup. Ora, la grande ripartenza dopo il lungo lockdown nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 sulla pista di Pomposa. C’è voluta tutta la passione della Polini e la competenza dello staff dell’MC Bergamo per dare finalmente sapore a una stagione incerta e riportare in pista una cinquantina di piloti il 12 luglio al primo round del tricolore Polini Italian Cup 2020 che comprenderà altre due prove. Il tutto in una sintesi di straordinaria passione, voglia di ripresa, esperienza e continuo aggiornamento. La Scooter 100 Big Evolution a Pomposa è stata la grande gara di Matteo Tiraferri che con uno strepitoso 2 a zero ha iniziato nel migliore dei modi il campionato dopo aver perso il titolo nel 2019 nel confronto diretto con il suo compagno di squadra Filippo Corsi.

POLINI ITALIAN CUP 2020
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
ZAMPATA DA CAMPIONE


In Gara-1 Tiraferri parte subito davanti a tutti inseguito da Morelli e Starnone. Starnone passa in seconda posizione, ma Morelli lo attacca e lo porta fuori traiettoria riuscendo a guadagnare la seconda posizione. Ai tre di testa si avvicina anche Corsi che si lancia subito nella sfida per la seconda posizione con Morelli e Starnone. La lotta a tre tra Morelli, Starnone, Corsi agevola la fuga di Tiraferri che fa registrare giri record. Alla fine Starnone riesce a fare sua la seconda posizione distanziando nel finale Corsi con Morelli quarto e Calonaci quinto in rimonta.

Gara-2 vede Tiraferri e Starnone volare al comando. Tiraferri ben presto sorprende Starnone che scivola e lascia sfilare tutto il gruppo guidato da Corsi e Morelli.
Tiraferri si trova nella miglior posizione per imporre il suo grande passo, Corsi prova nella fase iniziale a seguire il compagno di squadra del Team Polini, ma Tiraferri è un missile imprendibile. Dietro Tiraferri e Corsi, Morelli si rende protagonista di una gara maiuscola. Dalle retrovie Starnone inizia una fantastica rimonta portandosi a ridosso del gruppo riuscendo in poche tornate a passare in quinta posizione e successivamente in quarta ai danni di Blando mettendo nel mirino Morelli e Corsi che supererà nel finale.
Tiraferri vince anche se Starnone è bravissimo a concludere secondo davanti a Morelli. Corsi è quarto davanti a Calonaci.
Podio di giornata: Tiraferri, Starnone, Morelli.

POLINI ITALIAN CUP 2020
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI:
IL NUOVO CHE AVANZA


In Gara-1 partenza velocissima per Boceda inseguito da Di Fiore e Manzo che dopo poche tornate passa in seconda posizione. I tre allungano sul gruppo con Boceda molto incisivo. Manzo prova ad attaccare, mentre Di Fiore non molla. Alle loro spalle riconcorrono Sfiller, Nardo e Caminati che danno spettacolo per i continui sorpassi.
Giro dopo giro Boceda riesce nell’intento di allungare e sul finale ha un discreto margine da amministrare. Vince Boceda davanti a Manzo e Di Fiore, Sfiller e Belardinelli.

In Gara-2 il più reattivo è Manzo, portandosi al comando inseguito da Boceda.
Al primo passaggio transitano nell’ordine Boceda, Manzo, Caminati.
Boceda prova nuovamente ad imporre il proprio ritmo con Manzo che cerca di attaccarlo senza successo. Caminati e Nardo annullano il distacco da Manzo e iniziano una lotta a quattro per la presenza di Morselli. Il finale vede la vittoria solitaria di Boceda davanti a Morselli, Manzo, Caminati, Belardinelli.
Podio di giornata: Boceda, Manzo, Di Fiore.

POLINI ITALIAN CUP 2020
SCOOTER 70 EVOLUTION SUPERSPORT:
MARTIN IL GLADIATORE


Fulminea partenza in Gara-1 di Gabriele Beghelli inseguito da Koren che ben presto passa al comando. Si accoda Iannini che sorprende Beghelli e Koren portandosi davanti al gruppo. Non è finita; Beghelli risponde prendendo il comando. Il gruppo di testa si compatta e si uniscono alla sfida Lanzilao e Kogovsek, quest’ultimo autore di una spettacolare caduta senza conseguenze che vedrà sospendere la gara per qualche minuto. Alla ripartenza verranno effettuati i restanti 5 giri con Koren inseguito da Iannini, Lanzilao e Beghelli. Nelle prime tornate Martin Mihael risale velocemente proponendosi tra i pretendenti alla vittoria. Michael supera infatti Koren, Beghelli transitando per primo davanti alla bandiera a scacchi. Seconda posizione per Beghelli, terza per Koren davanti a Iannini e Inversini.

In Gara-2 va al comando Iannini, inseguito da Koren e Beghelli. Dopo poche tornate Beghelli è secondo e attacca Iannini. Gruppo compatto inseguito da Marola e dallo sloveno Martin Mihael, davvero velocissimo tanto da attaccare il leader Beghelli. Sfortunato Lanzilao che dopo essersi riportato nel gruppo di testa per una scivolata finisce in infondo al gruppo. Nel finale, Iannini attacca nuovamente sorprendendo Mihael. Koren è terzo su Beghelli e Marola quinto.
Podio di giornata: Mihael, Iannini, Beghelli.