Polini Italian Cup 2021 Castrezzato

OPEN CHALLENGES

Scherzando, si potrebbe dire che a vincere il penultimo appuntamento del tricolore scooter della Polini Italian Cup sulla pista salotto di Castrezzato (BS) è stato il gran caldo. Il solleone ha stretto tutti nella sua morsa, ma non ha certo sminuito lo spettacolo, le sfide avvincenti e, soprattutto, i colpi di scena, con una Scooter 100 Big Evolution in cui i protagonisti hanno offerto due gare a dir poco ricche di confronti planetari. Insomma, la Top Class Scooter 100 Big Evolution ha visto in Gara-1 ritornare alla vittoria Matteo Tiraferri autore di una strepitosa galoppata solitaria, anche se a compromettere la possibilità di salire sul podio di giornata è purtroppo stata una scivolata in Gara-2 mentre aveva appeno preso il comando di gara. 

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
FUOCO E FIAMME


In Gara-1 il più veloce al via è Fabio Starnone, impegnato nel weekend in due classi. Ad attaccare Starnone ci pensa Matteo Tiraferri, che prende la testa e guadagna subito un discreto margine fino all’arrivo. Dietro, l’ufficiale del Team Polini, lo spagnolo Juan Francisco Oliva, scivola e da terzo deve ripartire dall’ultima posizione. Altro colpo di scena: Starnone si ferma spalancando la porta a Nico Morelli e Andrea Vignone. Oliva non tarda a risalire nel gruppo di testa, superando sia Morelli e Vignone.

 

In Gara-2 scatto fulmineo di Starnone, davanti a Tiraferri e Blando.
Con Starnone e Tiraferri in lotta, si aggiunge Oliva, che tenta subito l’attacco. Starnone allunga sensibilmente, mentre dietro Oliva e Tiraferri ingaggiano un confronto serrato. A metà gara altro colpo di scena: Starnone lascia agli avversari il via libera e si ritira. Oliva e Tiraferri sono ai ferri corti con lo spagnolo che scivola e il pilota del team Polini è costretto a cadere per non travolgerlo. Cambia tutto con lo sloveno Martin Mihael che passa al comando inseguito da Morelli. Nel frattempo Tiraferri, che era ripartito, cade nuovamente perdendo il posteriore ed è costretto al ritiro. Mihael, nel finale è superato da Oliva.

Podio di giornata: Oliva, Mihael, Morelli..

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI:
GRANDE CASAGRANDE


Andrea Casagrande parte dalla pole andando subito in testa inseguito da Alessandro Caminati e dal leader di campionato Matteo Tortosa. Casagrande tenta la fuga, mentre Tortosa attacca e supera Caminati. È duello tra Casagrande e Tortosa, mentre Davide Morselli e Dario Di Fiore risalgono. La gara si decide nel finale: Casagrande respinge l’ultimo attacco di Tortosa e va a vincere in volata,

In Gara-2 scatta sempre Casagrande con Caminati e Tortosa. Quest’ultimo raggiunge presto la seconda posizione. Caminati prova l’attacco su Tortosa, che respinge l’azione. All’ottavo giro Caminati scivola. Nel finale Casagrande non si lascia intimorire da Tortosa andando a vincere su Tortosa e di Di Fiore.

Podio di giornata: Casagrande, Tortosa, Di Fiore.

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 70 EVOLUTION SUPERSPORT:
IRON ZANI


Scatta bene Luca Zani in Gara-1, ma Simone Lanzilao passa subito al comando davanti a Marko Mihael e Fabio Starnone. Lanzilao e Zani girano forte inseguiti da Michel e Starnone a cui si accoda Luka Koren superando sia Starnone, sia Mihael. Lanzilao nel finale allunga su Zani, mentre dietro è duello tra Koren e Marko Mihael con Starnone che scivola all’ultimo giro.

 

Al via di Gara-2 Starnone non riesce a partire rischiando di essere tamponato dal gruppo. Lanzilao guadagna subito la leadership davanti a Zani e Scelzo. Lanzilao riesce rapidamente ad allungare su tutti con Scelzo che sbaglia ed è costretto a rimontare da fondo gruppo. Vince Lanzilao davanti a Zani, Koren, Nicolò Cionna e Mihael. Da segnalare il settimo posto di Cristian Picciallo nonostante una gamba sinistra ancora in fase di recupero per una frattura.

Podio di giornata: Lanzilao, Zani, Koren.