Polini Italian Cup
Latina
13/05/2017

VADO AL MASSIMO


“Vado Al Massimo”, cantava Vasco Rossi negli anni ottanta, ma questa è stata anche la frase più ricorrente dei discorsi nel paddock della maggior parte dei partecipanti e dei team presenti sulla pista del Sagittario di Latina per il secondo round della Polini Italian Cup 2017 con la consolidata organizzazione del Moto Club Bergamo. E, infatti, sui 1600 metri del rinnovato impianto laziale è andata in scena una nuova fantastica sfida del Tricolore Scooter più importante e qualificato di tutta Europa perché aperto a tutti i vari preparatori e team senza vincoli di prodotti presenti nell’after market o di marche concorrenti. Come per la prova d’apertura di aprile a Magione, anche a Latina si è corsa una gara ricca di emozioni, colpi di scena e grande spettacolo che ha visto la Scooter 70 Evolution Open attirare le maggiori attenzioni per l’accesa sfida per la vittoria che ha visto Matteo Tiraferri centrare una splendida doppietta. Giornata ricca di sorprese nella Scooter 100 Big Evolution Open dominata da Alessandro Blando, due volte primo in una giornata tutta da dimenticare per Filippo Corsi rallentato da alcune scivolate. Sulla pista di Latina si sono presentati anche una quarantina di piloti della Scooter 70 Evolution Amatori che è stata suddivisa in due gruppi per consentire agli esclusi dei 32 ammessi al via delle due Gare regolamentari, di disputare due “finaline” che hanno così permesso a tutti di condividere pienamente la passione ed i sacrifici di una giornata di motosport per le gare in pista con gli scooter.

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: DOPPIETTA TIRAFERRI

 


Gara-1 scatta bene Tiraferri inseguito dall’olandese Roufs e dal poleman Castellini che però scivola ritirandosi. Tiraferri e Roufs danno vita a uno splendido duello fino all’arrivo con Penzo, che nonostante una scivolata, riuscirà a finire terzo.

Gara-2 Tiraferri assume il comando seguito sempre da Roufs e Castellini. Dopo poche tornate Castellini scivola ripartendo in ultima posizione fino a tagliare il traguardo in decima posizione. Tiraferri vincerà nuovamente il duello con Roufs precedendo Daniel Penzo concentrato in questa Gara-2. Il podio di giornata vede vincitore Tiraferri davanti a Roufs e Penzo.

 SCOOTER 70 AMATORI:
SORPRESA FRIGE’

 


In Gara-1 partenza fulminea di Mantovani davanti a Bascherini e Grossi che non scatta bene dalla pole. Al comando passa Galbiati che però perderà alcune posizioni per un calo. Buona rimonta per Frigè, mentre Mantovani va in fuga inseguito da Grossi. Nel gruppo di testa si fa vedere anche Falardi che finirà quarto.
La volata finale vede transitare sul traguardo Mantovani davanti a Grossi e Frigè.

In Gara-2 scatta davanti Mantovani inseguito da Grossi e Galbiati. Falardi trova un buon ritmo portandosi in terza posizione. E’ duello a quattro; Mantovani guida il gruppo per quasi tutta la gara, ma sul finale deve cedere il passo a Frigè. Secondo è Falardi che riesce a vincere su Mantovani seguito da Grossi.

VESPA 185 4T:
CADDEO IMPRENDIBILE

 


In Gara-1 è Marco Caddeo a imporre il proprio ritmo inseguito da Paccagnella e Leporati. I tre vanno in fuga con Caddeo che inizia a incrementare il suo vantaggio tagliando, il traguardo in prima posizione davanti a Paccagnella e Leporati.

In Gara-2 Caddeo parte nuovamente bene inseguito da Marano e Leporati che dovrà però vedersela con Paccagnella. Caddeo va a centrare la doppietta di giornata precedendo Marano e Leporati, mentre Paccagnella finirà quarto.

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
DOPPIO BLANDO

 


Filippo Corsi parte davanti a tutti portandosi in scia Morelli e Blando. I tre guadagnano subito metri sul gruppo con un ritmo elevatissimo e staccate al limite a ogni curva. Al sesto giro Blando passa al comando inseguito da Corsi e Morelli che però sbagliano retrocedendo di alcune posizioni. Blando comanda inseguito da Starnone e Vitali. Corsi prova a risalire, ma finirà settimo, mentre Morelli attacca fino alla bandiera a scacchi finendo terzo dietro Starnone e Blando.

In Gara-2 partenza fulminea di Corsi davanti Starnone e Morelli. I tre provano ad allungare. Starnone però sbaglia aprendo la porta a Blando che inizia ad attaccare Corsi fino a superarlo. Corsi e Starnone commettono un errore scivolando. La classifica cambia aprendo la strada a Morelli e Vitali, ma anche quest’ultimo sbaglia. Va a vincere Blando su Morelli e Bartolini.

TROFEO VESPA 135cc.:

VESPA POLINI IN BUONE MANI


Villa e Larcher tentano la fuga in Gara-1, inseguiti dal poleman Benini. Villa però rallenta aprendo la strada a Benini che cerca di andare in fuga inseguito da Larcher e Cristian Mammi. Vince Filippo Benini, secondo è Larcher nonostante una caduta nel finale.

In Gara-2 parte a razzo Benini davanti a Larcher e Villa con Mammi quarto. Benini e Larcher si studiano mantenendo un ritmo elevato che gli consente di guadagnare terreno su Villa. Benini è però imprendibile e riesce a dominare anche Gara-2 precedendo Larcher e Villa.

SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT:

DALLA SLOVENIA CON FURORE


Al via di Gara-1 Beghelli sorprende Speziale che partiva dalla pole. I due sono tallonati da Russo che prova a forzare il ritmo dando vita a un bel duello con Beghelli. Si forma un gruppo di sei piloti dal quale emerge lo sloveno Marko MIhael, che dopo una serie di sorpassi, si porta al comando fino alla bandiera a scacchi precedendo Beghelli, Russo, Calce e Martin Mihael.

In Gara-2 comanda nuovamente Beghelli davanti a Russo e Speziale. Problemi tecnici non vedono purtroppo prendere il via Martin Mihael e Filippo Tognarelli. Il duello al vertice è accesissimo con continui scambi di posizioni tra Beghelli, Mihael e Russo. Beghelli si deconcentra e sbaglia lasciando scappare Calce. Beghelli terminerà quarto con podio di giornata per Russo, Mihael, Calce.

CLASSIFICHE

download